Il peptide natriuretico di tipo B è un forte predittore di morte nelle donne


Elevati livelli plasmatici di BNP ( peptide natriuretico di tipo B ) sono forti predittori di morte per le donne ma non per gli uomini.

Ricercatori dell’Ospedale Universitario di Basilea, in Svizzera, hanno esaminato se gli alti livelli plasmatici di BNP fossero utili per la stratificazione del rischio tra le donne e gli uomini giunti al Dipartimento d’Emergenza con dispnea acuta.

I Ricercatori hanno studiato 452 pazienti, 190 donne e 262 uomini che presentavano dispnea acuta.

Il periodo osservazionale è stato di 2 anni.

La mortalità cumulativa è risultata comparabile tra donne e uomini ( 38% versus 35%, rispettivamente ).

I livelli di BNP erano significativamente più alti nelle donne che negli uomini deceduti ( 835pg/ml versus 459pg/ml; p = 0.005 ).

L’analisi di regressione di Cox ha mostrato che nelle donne i livelli di BNP maggiori di 500pg/ml erano associati ad un aumento di 5.1 volte il rischio di morte rispetto ai livelli più bassi di BNP; negli uomini l’aumento del rischio è stato 1.8 volte maggiore rispetto ai valori più bassi del peptide natriuretico di tipo B ( p = 0.007 ).

L’analisi di interazione ha mostrato che BNP risulta essere un più forte predittore di rischio di morte nelle donne che negli uomini ( p = 0.008 ). ( Xagena_2006 )

Fonte: Journal of American Medical Association, 2006




Link: MedicinaNews.it

Cardio2006