Lo stent a rilascio di Sirolimus sicuro e più efficace dello stent di metallo nudo nei pazienti consecutivi


Gli stent a eluizione di Sirolimus hanno mostrato di ridurre la ristenosi rispetto agli stent di metallo nudo.

Ricercatori dell’Erasmus Medical Center di Rotterdam, in Olanda, hanno studiato 508 pazienti consecutivi, dall’aprile all’ottobre 2002, con lesioni de novo, trattate esclusivamente con stent medicati con Sirolimus.

Questi pazienti sono stati confrontati con 450 pazienti che erano stati trattati con uno stent di metallo nudo nei precedenti 6 mesi ( gruppo controllo ).

I pazienti trattati con stent a eluizione di Sirolimus presentavano, con maggior frequenza, malattia multivasale e lesioni di tipo C. Inoltre questi pazienti hanno ricevuto complessivamente più stent.

Dopo 3 anni, l’incidenza cumulativa di eventi avversi cardiaci maggiori ( MACE ) ( comprendenti, morte, infarto miocardico e rivascolarizzazione del vaso bersaglio ) era significativamente minore nel gruppo trattato con stent medicati con Sirolimus ( 18.9% versus 24.7% con stent di metallo nudo; hazard ratio, HR = 0.73; p = 0.026 ).

Il rischio a 3 anni di rivascolarizzazione del vaso bersaglio è stato del 7.5% nel gruppo stent a rilascio di Sirolimus contro il 12.6% nel gruppo pre-stent medicato ( HR = 0.57; p = 0.01 ).

I dati dello studio hanno permesso agli Autori di dichiarare che l’uso non ristretto degli stent a rilascio di Sirolimus è sicuro ed è più efficace rispetto agli stent di metallo nudo. ( Xagena_2006 )

Daemen J et al, Am J Cardiol 2006; 98: 895-901




Link: MedicinaNews.it

Cardio2006