Impianto transcatetere della valvola aortica: primi risultati del Registro FRANCE


L’impianto transcatetere della valvola aortica è un'alternativa terapeutica ad alto rischio chirurgico dei pazienti con grave stenosi aortica sintomatica.
Due modelli di protesi sono attualmente commercializzati in Francia; possono essere impiantati tramite un approccio transarterioso o transapicale.

Uno studio ha valutato, utilizzando un Registro nazionale francese, la sicurezza precoce e l'efficacia della sostituzione transcatetere della valvola aortica con Edwards SAPIEN o CoreValve in pazienti ad alto rischio chirurgico con stenosi aortica grave.

L'endpoint primario era la mortalità a 1 mese.

Sono stati arruolati 244 pazienti ad alto rischio chirurgico ( punteggio EuroScore logistico maggiore o uguale a 20%, punteggio STS maggiore o uguale a 10%, o controindicazione a sostituzione transcatetere della valvola aortica ).

L'età media era di 82 anni e il 43.9% era di sesso femminile.

Edwards SAPIEN e CoreValve sono stati impiantati nel 68% e 32% dei pazienti, rispettivamente.
I metodi utilizzati sono stati transarterioso ( transfemorale: 66%; succlavia: 5% ) o transapicale nel 29%.

Il tasso di successo del dispositivo è stato del 98.3% e la mortalità a 30 giorni è stata del 12.7%.

Le complicanze gravi includevano ictus ( 3.6% ), tamponamento ( 2% ), occlusione coronarica acuta ( 1.2% ) e complicanze vascolari ( 7.3% ).
Il pacemaker è stato necessario nell’11.8% dei casi.

A 1 mese, l’88% dei pazienti era in classe NYHA II o inferiore.

In conclusione, questo Registro prospettico riflette le esperienze di impianto della valvola aortica transcatetere in pazienti anziani ad alto rischio in Francia.
I primi risultati sono soddisfacenti in termini di fattibilità, miglioramento emodinamico e funzionale a breve termine, e sicurezza. ( Xagena_2011 )

Eltchaninoff H et al, Eur Heart J 2011; 32: 191-197



Link: MedicinaNews.it

Cardio2011 Chiru2011