Sostituzione transcatetere della valvola aortica


La sostituzione transcatetere della valvola aortica ( TAVR ) è una procedura minimamente invasiva per i pazienti con grave stenosi della valvola aortica.

La sostituzione transcatetere della valvola aortica è riservata, generalmente, a persone che non possono subire un intervento chirurgico a cuore aperto o per le persone per le quali la chirurgia presenta rischi elevati.

La TAVR riduce i segni ei sintomi di stenosi aortica e migliora la sopravvivenza nelle persone che non possono essere sottoposte a chirurgia o hanno un alto rischio di complicanze chirurgiche.

La stenosi della valvola aortica si verifica quando la valvola aortica del cuore si restringe. Questo restringimento impedisce alla valvola di aprirsi completamente, ostacolando il flusso di sangue che va dal cuore alla circolazione periferica.
La stenosi aortica può causare dolore toracico, svenimenti, stanchezza, gonfiore delle gambe e mancanza di respiro. Può anche causare scompenso cardiaco.

La sostituzione della valvola aortica transcatetere consiste nel sostituire la valvola aortica danneggiata con una di tessuto cardiaco bovino.
La procedura generalmente viene fatta in anestesia locale.

Durante l’intervento i cardiologi accedono al cuore attraverso un vaso sanguigno della gamba o attraverso una piccola incisione nel petto.
Un catetere viene inserito dal punto di accesso.
Vengono utilizzate tecniche di imaging per guidare il catetere attraverso i vasi sanguigni fino al cuore.
Successivamente, vengono fatti passare attraverso il catetere accessori chirurgici Un palloncino si espande per premere la valvola sostituita in posizione.
Quando il cardiologo è certo che la valvola è saldamente in posizione, il catetere viene estratto lentamente dal vaso sanguigno o dalla incisione nel petto.

Il paziente di solito viene trattenuto una notte nel reparto di terapia intensiva per il monitoraggio dopo la procedura, o a seconda dei casi dai tre ai cinque giorni in ospedale.

La sostituzione della valvola aortica transcatetere comporta un rischio di complicazioni, tra cui: ictus, aritmie, danno renale, rottura di un vaso sanguigno, infarto miocardico, infezioni, emorragia
Possono presentarsi problemi di dislocamento della valvola sostituita.

La mortalità ospedaliera si aggira intorno al 3.5-7%, comprendendo l'infarto miocardico acuto, gli eventi neurologici, l'embolia polmonare e secondo l'approccio procedurale ( l'approccio transapicale può avere una mortalità del 10% ). ( Xagena_2014 )

Xagena_Medicina_2014