Registro ADAPT-DES: il tasso di trombosi dello stent è più alto di quattro volte nei pazienti con reattività piastrinica elevata, misurata tramite il sistema VerifyNow


Accumetrics ha annunciato che i pazienti con una reattività piastrinica elevata, ovvero valori di unità di reattività piastrinica ( PRU ) elevati misurati per mezzo del test VerifyNow P2Y12, hanno esibito un tasso di trombosi dello stent di circa quattro volte superiore rispetto ai pazienti senza reattività piastrinica elevata, come indicato dal registro ADAPT-DES.
I risultati a 30 giorni del Registro contenente i dati di più di 8.500 pazienti sono stati presentati al Transcatheter Cardiovascular Therapeutics ( TCT ), a San Francisco.
Il test VerifyNow P2Y12 viene impiegato per la misurazione del livello di blocco del recettore P2Y12 e dell’azione antipiastrinica esercitata da farmaci quali Clopidogrel ( Plavix ) e Prasugrel ( Effient ).

I test per la rilevazione della reattività piastrinica forniscono informazioni aggiuntive che permettono ai medici di comprendere l’effetto della terapia somministrata al fine di ridurre il rischio di trombosi dello stent in questi pazienti.

I risultati derivati dal registro ADAPT-DES sono coerenti con quelli riportati in altre pubblicazioni recenti, tra cui l’analisi farmacodinamica GRAVITAS e una metanalisi dei test di reattività piastrinica su più di 3.000 pazienti, che hanno dimostrato una correlazione significativa tra reattività piastrinica ed eventi cardiovascolari ricorrenti. ( Xagena_2012 )

Fonte: Accumetrics, 2012

Cardio2012 Diagno2012